Coordinatori in partenza
MARCO CAPALDO –Nel rispetto della mia natura viaggiare è molto di più di quel che sembra. Viaggiare è spostarsi, conoscere paesi e culture diverse, è lavorare a fianco a fianco con un indiano insieme ad un australiano al fine di costruire un muro o studiare l’arte, la storia o la situazione sociale di un paese. E’ per questo che viaggio con Anm, che partecipo a campi di lavoro con altre realtà, che giro nel mondo in libertà. Il viaggio inizia prima di partire e continua quando soddisfatto ritorno…
ANTONIA PAGANO – Ogni viaggio nasce dal desiderio di scoperta, incontro, conoscenza. Viaggiare, non importa se vicino o in terre remote, è incontro e rispetto di culture, imparare da civiltà millenarie, cogliere le mille sfumature dei luoghi. Qualsiasi sia la motivazione che mi fa mettere in viaggio, che sia “diversivo, distrazione, fantasia, cambiamenti di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che
respiriamo”, come affermava il grande viaggiatore e scrittore Bruce Chatwin.
In “Viaggi e Avventure nel mondo” ho trovato una formula del viaggio che corrisponde alla mia idea del viaggio in quanto noi ci consideriamo prioritariamente viaggiatori e non turisti. Ho fatto alcuni viaggi con ANM da partecipante e sono una coordinatrice da circa vent’anni.
ALFREDO PALUMBO – Ho alle spalle vent’anni di viaggi con Avventure nel mondo e centinaia di persone incontraTe in tutti gli angoli del mondo. Mi piacciono sopratutto i paesaggi desertici e i trekking in ambienti incontaminati, anche se poi c’e’ da dormire in una bettola. Grazie ad Avventure ho nuotato in tutti gli oceani e camminato nelle piu’ imponenti catene montuose del mondo, portando sempre con me i libri di Hemingway e Bonatti.
MARINA FICHERA – sono curiosa, precisa e appassionata di viaggi, fotografia e scrittura. Mi piace il contatto con le persone, per questo ho studiato varie lingue, tra cui il cinese. Amo soprattutto l’Asia e in particolare la regione Himalayana. Coordinatrice dal 2017, ho al mio attivo, anche come partecipante, venti viaggi con AnM.
LAURA FRATESI – Non mi ricordo quando è nata la passione per i viaggi, ma mi ricordo il primo viaggio fai-da-te nel ’98 e il primo da partecipante con Avventure nel 2007.
Nella memoria tanti paesi, tante persone e culture incontrate da raccontare e nella mente tantissimi altri ancora da realizzare. Di ritorno da un viaggio comincio subito a pensare a quello successivo.
Viaggiare è la mia passione
insieme alla fotografia, il nuoto e il surf.
TERESA DI BITETTO – Nei viaggi non cerco solo la bellezza naturale o storico-artisti, cerco le somiglianze e differenze del vivere. Mi domando: che risposte hanno dato altri gruppi umani alle mie/nostre stesse domande. Mi piace conversare con i locali e sapere che mi porterò via un po’ della loro vita e della loro anima. Così il mio “io” incorporerà sempre il “noi umani”.
GINEVRA COLLI – Ho iniziato a viaggiare in famiglia, da ragazzina, con la mappa stradale tra le mani.
Oggi alterno le esperienze con AnM ad altre in autonomia.
Viaggiare è per me sognare mentre progetto, vivere mentre i miei passi e il mio sguardo si riempiono di immagini, colori e profumi e crescere, quando, portando a casa il mio zaino di esperienze, lascio che il mondo lavori dentro di me.
Potrei rinunciare a molte
cose, mai a partire.