Tibetan spa

E’ da circa 15 gg. che siamo in viaggio e le docce sono state poche. A parte i primi giorni, nel Tibet classico, in cui gli alberghi erano più che belli poi, quando siamo arrivati ben lontani dalla capitale Lhasa, i nostri alloggi sono diventati delle modestissime guest house con bagni comuni e docce inesistenti. E’ il Giugno 2016 ed il viaggio è “Kailash ed oltre – Toling Tsaparang”, un itinerario che in 32 giorni visita tutto il Tibet con un percorso circolare affrontando prima la strada classica a Sud a ridosso del Nepal e poi rientrando a Lhasa dalla strada a Nord a ridosso dello Xinjiang.

Siamo impolverati e sporchi, ne veniamo dalla Kora del monte Kailash, il clima, siamo sempre tra i 4000 e 5000 m, è molto freddo ed, anche se la giornata è soleggiata, indossiamo sempre la nostra fedele enorme giacca di piuma.

Il monastero di Tirthapuri si erge maestoso in una valle desolata con i suoi grandi edifici bianchi e rossi e gli immensi muri Mani adorni di corna, ma un vento gelido soffia implacabile ed a lato del monastero … ci hanno parlato di terme, di sorgenti calde … La nostra guida prova a chiedere e si, è possibile visitare le terme, c’è anche un custode, asciugamani e sapone …

Le vasche sono tinozze di legno e l’acqua è in vero ustionante tanto che dobbiamo mescolarla con la fredda. Dopo il bagno si può andare in una stanza “tutto vetri” dove non si sente il vento freddo ed il sole rende l’ambiente quasi troppo caldo. I capelli si asciugano in un baleno e la pelle, levigata dal bagno termale, resta morbidissima.

Usciamo che il tempo si è messo al brutto e sta quasi per nevicare.

 

Questo incredibile viaggio ha prodotto anche 3 video che potete visionare con un click sopra il titolo: 1 La via Sud  2 Il Kailas  , 3 La via Nord  Buona visione!

 

HOME    BLOG COORDINATORI

BLOG di GIULIANA 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =