Besnate: Escursioni e gite

Durante l’intero arco dell’anno vengono organizzate varie escursioni di uno o due giorni, di carattere turistico, culturale, sportivo o alpinistico. Puoi scaricare qui il calendario di tutte le escursioni in programma.

Escursioni

21-22 Set.:    Rifugio Città di Busto (m 2480), dalla diga di Morasco al panoramico rifugio dell’alta Val Formazza, con salita facoltativa al Blinnenhorn (m 3374) o alla Punta dei Camosci (m 3046).

      6 Ott.:     Sassariente (1768),  salita dai Monti di Motti (m1060) alla panoramica cuspide rocciosa che domina il Piano di Magadino, con ampia vista sull’alto Lago Maggiore.

21-22 Ott.:    Week-End Rosso tra Valtellina e Franciacorta – Dalle montagne e gli antichi borghi della Valtellina alle Torbiere  del Sebino e la Franciacorta, alla scoperta dei loro vini e delle loro specialità gastronomiche.

11-12 Nov.:  Champorcher –  Chiusura della stagione escursionistica a Champorcher, dove avremo un’intera struttura a nostra disposizione e in completa autogestione, con ricco cenone, balli e bicchierate, oltre a varie escursioni facoltative nei dintorni, in particolare verso i laghi del Parco del Monte Avic.

22-23 Feb.:   Ciaspolata al Refuge du Chardonnet, con partenza da Nevache, nell’incontaminata valle della Clarée, e salita facoltativa al Col du Chardonnet

    16 Mar.:   Weekend Biondo in Val d’Aosta, visita guidata dei Castelli di Issogne e di Fenis e poi in una birreria artigianale aostana, con visita degli impianti, degustazione e ricco pranzo con specialità locali.

    5-6 Apr.:   Week-end Azzurro – Camminata tra il mare e i monti della Riviera Ligure  (località da definire…)

  1-2 Mag. :  Valli del Reno e della Mosella – Da Strasburgo all’antica Treviri, e poi attraverso gli idillici paesaggi della Mosella e del Reno fino a Magonza, Worms e Spira, tra romantici castelli, splendide città d’arte e suggestivi borghi medioevali.

N.B.  Le gite vengono effettuate con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito, in cui non esistono “clienti” e “prestatori di servizi” ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell’escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata dell’escursione.  Tutte le spese saranno gestite con cassa comune, con importo previsto come indicato nella Quota di Partecipazione.