Prossimo incontro:
Proiezione Venerdì 31 Gennaio 2025
Un viaggio in auto in solitaria dall’Italia al Congo. 23.000 chilometri lungo la costa occidentale dell’Africa attraversando ben 12 stati con frequenti deviazioni per motivi di sicurezza e di visti. I migliori giorni negli Stati del Congo, Centrafrica, Gabon con le escursioni in foresta alla ricerca di mandrilli, gorilla, elefanti. Con la disavventura di cadere da un ponte di tronchi marci nel Gabon e l’impossibilità di ottenere il visto d’entrata nella Repubblica Democratica del Congo. L’Africa è anche questo e chi decide di andarci deve essere pronto ad accettarla così nel bene come nel male.
Da un viaggio di Moreno Torricelli
Venerdì 31 Gennaio 2025 – ore 21.15
Proiezioni già effettuate:
Proiezione Venerdì 22 Novembre 2024
Un grande viaggio lungo la fertile valle dell’Indo a ridosso delle cime della catena del Grande Himalaya. Il Ladakh viene chiamato anche “Piccolo Tibet” perché ne condivide le alte quote, i paesaggi infiniti, le dolci valli su cui dominano i colori ocra e rossi dei monasteri e bianchi e oro degli stupa abbarbicati sulle alture. La fatica per raggiungere alcuni fra i più alti passi al mondo, è ricompensata dalla visione dei tanti laghi salati dalle acque cristalline che d’inverno gelano completamente.
Da un viaggio di Giampiero Cangi
Venerdì 22 Novembre 2024 – ore 21.15
Proiezione Venerdì 25 Ottobre 2024
Questo breve itinerario nel sud della Finlandia “miglior paese al mondo” nel 2010, ci ha offerto molti paesaggi diversi: villaggi di legno, ardite architetture di Alvar Aalto, una grande quantità di laghi ed isole all’interno di essi, arcipelaghi marini, foreste a perdita d’occhio, parchi naturali. Le città offrono invece storia e tradizioni, in una mescolanza di cultura nordica e orientale.
Da un viaggio di Giampiero Cangi
Venerdì 25 Ottobre 2024 – ore 21.15
Proiezione Venerdì 04 Ottobre 2024
Grande viaggio nella storia e nelle etnie. Il Nord ricco di monasteri, chiese rupestri, città imperiali, e l’inizio del grande Rift, culla dell’umanità, luogo di grandi laghi e sorgente del Nilo azzurro. Gli spazi sono sconfinati, alcuni desertici altri ricchi d’acqua, enormi canyon, strade sterrate e polverose, foreste di baobab, altopiani freddi e piovosi. Popolazioni sempre in cammino. Mercati colorati, affollati, pieni di poche cose. Ma soprattutto una profonda religiosità cristiana (i cristiani sono il 70% della popolazione) legata a tradizioni antiche e profondamente sentite da tutti gli strati sociali.
Da un viaggio di Giampiero Cangi
Venerdì 04 Ottobre 2024 – ore 21.15
Clicca per vedere il Trailer della proiezione
Proiezione Venerdì 28 Giugno 2024
“L’Irlanda è un piccolo paese con una lunga e drammatica storia, una natura suggestiva e grandiosa, gente forte e cordiale. Un viaggio fra colline pennellate di verde smeraldo e punteggiate di pecore al pascolo, castelli arrampicati su spuntoni di roccia, maestose scogliere battute dalle onde, cittadine avvolte da un’atmosfera rarefatta, abbazie che si specchiano nelle acque trasparenti di placidi laghi.”
Da un viaggio di Giampiero Cangi.
Venerdì 28 Giugno 2024 – ore 21:15
Piazzetta antistante CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE – Castiglion Fibocchi (AR)
(in caso di pioggia la proiezione si terrà presso la Sala Consiliare – Piazza delle Fiere)
Siete tutti invitati!!! Ingresso libero.
Clicca per vedere il trailer della proiezione
Proiezione Venerdì 31 Maggio 2024
“In questo intenso e affascinante viaggio in Colombia si visitano ambienti molto diversi: siti archeologici come il bellissimo Parco di San Agustin, ricco di steli funerarie pre-colombiane, il paesaggio arido della Guajira, il caratteristico Parco Tayrona con il Pueblito (la piccola In questo intenso e affascinante viaggio in Colombia si visitano ambienti molto diversi: siti archeologici come il bellissimo Parco di San Agustin, ricco di steli funerarie pre-colombiane, il paesaggio arido della Guajira, il caratteristico Parco Tayrona con il Pueblito (la piccola ‘ciudad perdida’) e le splendide spiagge, la capitale Bogotà, la sorprendente Cartagena, la più bella città coloniale.“
Da un viaggio di Giampiero Cangi
Venerdì 31 Maggio 2024 – ore 21.15
Clicca per vedere il trailer della proiezione
Proiezione Venerdì 26 Aprile 2024
“Un sorprendente viaggio in Algeria ancora quasi sconosciuta dal turismo. La ricchezza di siti archeologici testimonia l’avvicendarsi di culture mediterranee diverse: Fenici, Romani, Bizantini, Arabi, Francesi. Dal verde e produttivo nord giù verso il sud ai siti di petroglifi, di impronte di dinosauro, a Ghardaia la inconfondibile pentapoli ferma nel tempo, a Timimoun, l’Oasi rossa, alle porte del Sahara“
Da un viaggio di Giampiero Cangi
Venerdì 26 Aprile 2024 – ore 21.15
Clicca per vedere il trailer della proiezione
Proiezione Venerdì 23 Febbraio 2024
“Israele è un piccolo paese che ancora non ha pace ma deve essere visto perché’ tanta della nostra storia passata e recente ne è stata influenzata. Da qui sono passati tutti i più grandi popoli del passato lasciando testimonianze a volte spettacolari. Qui inoltre le tre grandi religioni monoteiste si spartiscono, non senza contrasti, spazi e monumenti. La visita di Gerusalemme poi, racchiusa nelle bianche mura con i suoi 4 quartieri è fonte di grande emozione. Israele un viaggio della mente e dello spirito…“
Da un viaggio di Giampiero Cangi
Venerdì 23 Febbraio 2024 – ore 21.15
Clicca per vedere il trailer della proiezione
Proiezione Venerdì 26 Gennaio 2024
“Panorami estremamente variegati e di rara bellezza, con colori accesi che sembrano essere usciti dalla tavolozza di un pittore, talmente stupefacenti che a volte sembra davvero di non essere sul pianeta Terra, questa è in estrema sintesi la Puna argentina.“
Da un viaggio di Alessandro Valivano
Venerdì 26 Gennaio 2024 – ore 21.15
Clicca per vedere il trailer della proiezione
Proiezione Venerdì 24 Novembre 2023
“Il Cammino Portoghese, lungo 680 km, va da Lisbona a Santiago de Compostela ed è il secondo cammino come affluenza di pellegrini dopo quello Francese. Questo itinerario che ha acquistato importanza a partire dal XII secolo, si snoda su strade antiche come la Via XIX, che fu una delle strade romane più importanti. Re, nobili e alti chierici l’hanno percorso creando una forte devozione giacobea, come il celebre pellegrinaggio di doña Isabel di Portogallo, la “Raíña Santa”, nel XIV secolo. Insieme all’amico Dino Patrussi , ne abbiamo percorso circa la metà iniziando da Porto per una lunghezza di circa 280 km in 12 tappe: Oltre a questi tanti altri chilometri per raggiungere gli alloggi, i ristoranti o per visitare città e paesi in cui si passa, come Porto che è Patrimonio dell’UNESCO. All’inizio abbiamo percorso la “Senda litoral” lungo l’Oceano Atlantico, poi abbiamo ripreso il cammino centrale. L’arrivo a Santiago de Compostela, cittadina carismatica dove arrivano pellegrini da tutto il mondo è stato come sempre emozionante!”
Da un viaggio di Giampiero Cangi
Venerdì 24 Novembre 2023 – ore 21.15
Clicca per vedere il trailer della proiezione
Proiezione Venerdì 20 Ottobre 2023
“Viaggio molto interessante in una Cina remota e in parte poco conosciuta, alla scoperta delle pittoresche etnie e di spettacolari paesaggi naturali. Lo Yunnan del sud è caratterizzato da bellissime montagne terrazzate a risaie e da sorprendenti coltivazioni di colza, mentre al nord colpiscono l’imponente Gola del salto della tigre, le montagne dello Shangri La e la Foresta di Pietra di Shilin. Ma lo Yunnan muta rapidamente: il benessere sta cambiando sia l’aspetto dei villaggi che dei suoi abitanti, che sempre più perdono gli usi e i costumi tradizionali.”
Da un viaggio di Giampiero Cangi
Venerdì 20 Ottobre 2023 – ore 21.15
Clicca per vedere il trailer della proiezione
Proiezione Domenica 1 Ottobre 2023
Un interessante viaggio alla scoperta dell’antica Illiria: l’Albania e i suoi vicini Montenegro e Macedonia. Paesi a lungo isolati dall’Europa, che conservano straordinarie tracce del passato in cui si sono avvicendati invasori diversissimi per origine etnica e per civiltà: dai greci ai romani, dai goti ai bizantini, ai bulgari, ai serbi, ai normanni, ai veneziani, agli svevi, agli angioini e infine ai turchi. In Albania si visitano sia i bellissimi siti Unesco di Butrinto che racchiude e testimonia secoli di storia, Gjirokastra, la “città dei mille gradini”, Berat, la “città delle mille finestre”, e siti naturalistici come il grande lago Ohrid il più antico d’Europa, ricco di endemismi. E perchè no, un po’ di relax al mare o nelle splendide “piscine naturali”.
Da un viaggio di Giampiero Cangi e Mara Cagnin
DOMENICA 01 Ottobre 2023 – ore 21.15
Clicca per vedere il trailer della proiezione
Proiezione Sabato 24 Giugno 2023
Nonostante i numerosi cambiamenti nel corso dei secoli, alcuni elementi caratteristici della cultura Vietnamita, come la venerazione degli antenati, il rispetto per la comunità e la famiglia, la devozione allo studio e la vita in armonia con l’ambiente naturale sono rimasti intatti e convivono armoniosamente insieme. Incredibilmente esotico e affascinante il VIETNAM è un paese dalle bellezze naturali straordinarie e dal patrimonio culturale e religioso unico dove il viaggio potrebbe essere infinito.
Foto e video di Carlo Cinti
Sabato 24 Giugno 2023 – ore 21.15
Proiezione Venerdì 26 Maggio 2023
Un viaggio particolare fuori dalle rotte del turismo, dove l’interesse archeologico si coniuga con le soste ai pozzi nel Bayuda Desert, ai villaggi nubiani fra le dune, costeggiando e attraversando il Nilo e le oasi che si estendono chilometriche dalle sue sponde. Il viaggio comporta spirito di adattamento, notti spesso in tenda e uso della cassa viveri, frequenti guai con le auto, fortunatamente sempre risolti in tempi relativamente brevi. E mai, come in questo paese, mi sono sentito in Africa. E’ come deve essere stata decine di anni fa…come dovrebbe ancora essere e come vorrei che fosse.
Clicca per vedere il trailer della proiezione
Proiezione Venerdì 28 Aprile 2023
“Il Kazakhstan è una delle più vaste Repubbliche dell’Asia Centrale, con sconfinate steppe e storia millenaria, una terraricca di contrasti in cui città moderne si alternano alle yurte dei nomadi. La Via della Seta lambiva marginalmente le regioni meridionali, lasciando l’imponente complesso di moschee di Turkistan. Gran parte del viaggio si svolge in riserve naturali, facendo camminate in montagna o in spettacolari paesaggi come la Valle dei Castelli nel Canyon del Charyn. Ma non manca l’aspetto culturale con la visita a Issyk, area di una importante necropoli, formata da molti tumuli (Khurgan) del I mill. a.C., sepolture degli aristocratici cavalieri Sciti Saka. La più famosa è quella dell’”Uomo d’Oro”, dallo straordinario corredo aureo del VI sec. a.C.”
Clicca per vedere il trailer della proiezione
Proiezione Venerdì 31 Marzo 2023
“Viaggio intenso in due straordinari paesi. Nella Siria, allora intatta, è stato predominante l’aspetto storico-archeologico, con i bellissimi siti di Palmira e Apamea; l’imponente Krak dei Cavalieri, i meravigliosi suq di Damasco e Aleppo pieni di gente, colori, profumi.
In Giordania incantano le meraviglie della natura, dal Mar Morto al bellissimo deserto del Wadi Rum, un mix di roccia e sabbia che dal giallo passa attraverso tutte le tonalità del rosso. Petra è un capitolo a parte, che vale da sé tutto il viaggio… impossibile descriverla, bisogna vederla e rimanerne affascinati.“
Clicca per vedere il trailer della proiezione
Proiezione Venerdì 24 Febbraio 2023
“Ritmi rilassati, buon cibo, immersione nella straripante natura brasiliana, questo è sostanzialmente il viaggio in Maranhao; raramente in un viaggio con Avventure si gira sempre in ciabatte, costume da bagno e maglietta. La ciliegina sulla torta è stato il festival del “Bumba meu Boi” la principale delle “feste junine” del nord del Brasile, considerate patrimonio culturale di stato: colore, balli sfrenati, musica coinvolgente, spettacoli.”
Clicca per vedere il trailer della proiezione
Proiezione Venerdì 27 Gennaio 2023
Un Paese diverso, lontano dai circuiti turistici tradizionali, dove fa molto freddo; una popolazione ancora nomade fatta di allevatori di bestiame da cui si ricava il cachemire più pregiato; montagne alte e piene di neve, panorami stupendi; tradizioni importanti e sentite dalla popolazione.
Abbiamo partecipato al Festival delle Aquile che ogni anno, all’inizio di ottobre, si svolge in prossimità della cittadina di Ulgii nell’Ovest della Mongolia e vede la presenza di tantissima gente che proviene da ogni dove e si dà battaglia in giochi tradizionali. Gli addestratori di aquile reali fanno una gara che dura tre giorni con i loro splendidi animali alla fine della quale i più bravi vincono un premio in denaro consistente da parte del Governo centrale.
Il parco naturale degli Altai Tavan Bogd ha alcuni dei paesaggi più belli di tutta la Mongolia, con montagne bianche, ghiacciai, profonde valli lussureggianti e grandi laghi.
I panorami mozzafiato, ai confini con Cina, Russia e Kazakhistan ci fanno vivere momenti unici in mezzo alla natura e sotto un cielo stellato unico, lontani dall’inquinamento luminoso di molte parti del mondo.