Dentro l'Evento

Precedente Su Successiva

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Venerdì

16 Novembre 2018

Oman

di Salvatore Iovine

per contattare l'autore:
tel . 
e-mail: 
sito web:

 

 

Rifugio di navigatori e pirati nell’ antichità, l'Oman fu una potenza imperialista tra i secoli XVII e XIX in contesa con il Portogallo e in seguito con l'Inghilterra per il dominio sul golfo, l'Oceano Indiano e le coste dell'India e dell'Africa orientale.

Il viaggio Oman breve consente in soli 9 giorni di avere una visione abbastanza completa dei principali temi di viaggio:

Muscat, la capitale – Piacevole fare due passi per le vie di Muscat e visitare la vecchia zona del porto con il palazzo del sultano dall’ architettura sorprendente e favolistica, le tre rocche costruite durante l’occupazione portoghese della città e l’ animata Corniche che lega la Capital Area al Mar Arabico. Degni di nota la Grande Moschea e la Royal Opera House.

I Monti Hajar – L’ attraversamento della catena montuosa in fuoristrada vale da sola il viaggio. Strade sterrate ripidissime e villaggi di montagna sperduti che sbucano dal nulla, oasi inaspettate e il maestoso Grand Canyon omanita garantiscono una giornata faticosa ma densa di emozioni.

Wahiba Sands – Il deserto Omanita che ospita alcune migliaia di Beduini da più di 7000 anni è uno dei più affascinanti luoghi della Penisola Arabica. Dune infinite alte anche piu’ di100 metri dal colore rosso ci hanno accompagnato fino al campo tendato per una serata dove il tempo sembrava essersi fermato.

Wadi – Bani Khalid, Tiwi e Shab sono i wadi principali visitati, letti di torrenti con laghetti di acqua cristallina, per una bella sosta rinfrescante dopo tanti chilometri.

Nel nostro viaggio abbiamo inoltre visitato i forti di Nakhal, Jabreen e Bahla (patrimonio dell’ Unesco), la riserva delle tartarughe marine di Ras Al Jinz, la Bimmah Sinkhole, misteriosa buca con acqua di mare nel bel mezzo di una arida pianura, Nizwa…e molto altro ancora….Oman sospeso tra passato e futuro con autostrade a sei corsie e mulattiere di montagna, giardini lussureggianti e souk colorati ci hai affascinato, ritorneremo.

Vi aspettiamo come sempre numerosi alle ore 21.30 presso l'Irish pub Doolin in Latina, via Adua 12/14.

Ingresso gratuito.