Centro Studi: Chi siamo

Su Chi siamo Eventi Documenti Contattaci

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Responsabile 

Centro Studi

Gianc2.jpg (113147 byte)

Stefano Giancola

tel. 349-2943189
e-mail: info@stefanogiancola.it
sito web: www.stefanogiancola.it

Un po’ osservatore disincantato del mondo, un po’ reporter, Stefano Giancola ha fatto del viaggio una condizione di vita, un’estensione mentale - prima ancora che fisica - della propria esistenza. Fisico, ma anche autore di romanzi, raccolte di poesie ed articoli giornalistici, è stato testimone diretto di emergenze umanitarie (le conseguenze della guerra Eritrea - Etiopia, il dramma del Darfur) e problematiche geopolitiche (la crisi sudanese e dello Zimbabwe, la difficile rinascita del Mozambico) al seguito di organizzazioni di cooperazione internazionale e agenzie dell'ONU. Fra gli innumerevoli viaggi effettuati nei vari continenti, è però l’Africa che lo conquista. Percorrendola in lungo e in largo, ne annota sussulti, attese ed epiloghi mai scontati. Una reflex ed una biro da sempre l’accompagnano in giro per il mondo. Viaggiatore di AnM dal 1988, coordinatore dal 1989, è appassionato di montagna e vela.

Paesi visitati: Europa (vari), Africa (Algeria, Botswana, Eritrea, Etiopia, Libia, Tunisia, Marocco,  Mali, Ciad, Sudan, Egitto, Tanzania, Mozambico, Sudafrica,  Swaziland, Namibia, Madagascar, Zambia, Zimbabwe), Asia (Sikkim, Birmania, Cambogia, Indonesia, Giordania, Siria, Israele, Iran, Laos, Turchia, Yemen, Pakistan, Cina, Nepal, India, Tailandia, Maldive, Sri Lanka, Mongolia), America (Argentina, Messico, Guatemala, Honduras, Belize, Cuba, Cile, Perù, Bolivia, USA), Oceania (Australia).

 

Membro fondatore

Sofra.JPG (39146 byte)

Stefania Sofra

tel. 
e-mail: stefania.sofra@panservice.it
sito web: www.stefaniasofra.it

Coordinatrice di AnM dal 1992. Sono specializzata in archeologia orientale, in Egittologia, con una profonda passione e conoscenza delle civiltà del Medio Oriente, ed insegno negli Istituti Superiori.
Adoro viaggiare, soprattutto nel sud del mondo, inseguendo il sole, tra gente, colori, odori e paesaggi per me molto coinvolgenti, ma parto con entusiasmo per qualsiasi posto, mossa da una grande curiosità, direi da una continua sete di conoscenza. Mi piace preparare il viaggio nel dettaglio, conoscere i luoghi virtualmente ancor prima di partire per poi integrarmi in realtà lontane e diverse per lingua, religione, tradizioni e modi di vivere. Per me viaggiare significa arricchirsi interiormente ed in questo ogni viaggio regala un'esperienza unica e straordinaria, un'emozione continua che è splendido condividere con altre persone. Preferisco l'avventura alle comodità, perché per me il viaggio é inteso come "esplorazione" di un luogo e non come visita.
E non mi fermerò mai, perché il viaggio è nell'anima....

Paesi visitati: Europa (vari), Africa (Egitto, Marocco, Sudafrica, Sudan, Swaziland, Tunisia ), Asia (Turchia, Giordania, Siria, Israele, India, Nepal, Pakistan, Palestina, Sri-Lanka, Maldive), America (Belize, Bolivia, Honduras, Messico, Perù, Guatemala, Brasile, USA).