L’Angolo dell’Avventura - Sezione di Besnate
Traversata vallee blanche (M. BIANCO)
30 Giugno – 1 Luglio 2001
Grande traversata in ambiente glaciale, dal Rif. Torino all'Aiguille du Midi, al cospetto delle più imponenti vette del massiccio del M. Bianco. Il viaggio, con partenza da Besnate, sarà effettuato con mezzi propri, seguendo l’autostrada A26 per Alessandria, quindi la A4 verso Torino, il raccordo autostradale tra Santhià ed Ivrea e la A5 per la Val d'Aosta, che si percorre fino al suo termine, all’uscita di Morgex. Da qui si prosegue lungo la statale del Monte Bianco, fino a Courmayeur e La Palud, dove vengono lasciate le auto, per salire in funivia al Rifugio Torino, a quota 3312 m.
Usciti direttamente sul Ghiacciaio del Gigante, dopo un breve acclimatamento iniziamo i preparativi per la traversata e, procedendo in cordata, scendiamo nella Vallée du Gèant (m. 3200 circa), per poi proseguire in moderata salita, contornando il Petit Capucin e le spettacolari pareti di roccia e ghiaccio del Mont Blanc de Tacul, mentre il panorama si allarga sempre più sul Dente del Gigante, le Grandes Jorasses, il gruppo dell'Aiguille Verte. Superato il Col de Gros Rognon si raggiunge finalmente il grande pianoro glaciale del Col du Midi, alla cui estremità sorge lo splendido Réfuge des Cosmiques (m. 3613, ore 3 circa), già custodito in questa stagione e molto ben attrezzato. Per chi non volesse effettuare l'escursione sul ghiacciaio, sarà possibile fare la traversata con la funivia, che dal Rifugio Torino sale alla Punta Helbronner e poi, con un percorso mozzafiato, raggiunge l'Aiguille du Midi, da cui si potrà scendere al Réf. des Cosmiques. La tassa per il pernottamento si dovrebbe aggirare sui 60-80 FF e quella per la mezza pensione sui 150-200 FF (procurarsi FF!). Se possibile cercheremo comunque di cucinare in proprio, con una grande spaghettata per tutti. Il giorno successivo sarà effettuata la salita facoltativa al Mont Blanc de Tacul (m. 4240, ore 2½), attraverso la sua maestosa parete nord, costellata da crepacci e seracchi, ma priva di vere difficoltà. Il ritorno sarà effettuato con la funivia dei ghiacciai, che saliremo a prendere all'Aiguille du Midi (m. 3850 circa).
Il costo della funivia A/R per il Rif. Torino o la Punta Helbronner è di 45-50.000 Lit., mentre quella dell'Aiguille du Midi costa 121 FF per A/R (36.000 Lit) od 86 FF per una sola tratta (circa 25.000 Lit).
ATTREZZATURA :
Scarponi, piccozza, ghette, maglione, giacca a vento, borraccia, guanti e cappello, occhiali da sole e crema solare protettiva, torcia elettrica (meglio se frontale). Ramponi per l'ascensione al Mont Blanc de Tacul. Alcune piccozze e ramponi potranno essere messi a disposizione di chi non li possiede. Ulteriori informazioni in sede. Obbligatoria una bottiglia di vino.
1° RITROVO : 30 Giugno - ore 6.00 - davanti alla Biblioteca di Besnate
2° RITROVO : 30 Giugno - ore 7.30 - all’autogrill di Saint Vincent, sull’autostrada per Aosta
RITORNO : Previsto a Besnate per le ore 19.00 di Domenica 1 Luglio.
|
N.B. La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito, in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non abbiamo al momento alcuna copertura assicurativa per le nostre gite ed ognuno si assume liberamente la responsabilità della sua partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente od incidente che potrebbe verificarsi durante tutta la durata dell'escursione. La partecipazione è gratuita e le eventuali spese saranno gestite con cassa comune. Quanti non condividessero questa impostazione sono vivamente pregati di non iscriversi alle nostre escursioni. |