Un compleanno speciale

Ladakh, 6 luglio 2013. Oggi è il compleanno del Dalai Lama. Partenza da Leh la capitale per arrivare al monastero di Diskit, ma a poche centinaia di metri dalla destinazione troviamo la strada interrotta per lavori, che ci costringe ad una lunghissima deviazione, arriviamo all’eremo infatti solo alle 8:45. Questo posto è splendido sia per la bellezza dei decori, sia per l’enorme statua dorata del Buddha del futuro (costruito solo 6 anni fa), sia per la vista sulla Nubra Valley.

Questa volta, oltre a Stanzin il nostro autista, abbiamo come cicerone il proprietario dell’Apple Camp, al quale abbiamo dato un passaggio. Si riparte alle 10:30, lungo il percorso alle 12:45, carichiamo 3 donne agghindate a festa che chiedevano un passaggio per arrivare sino al Buddha Camp prima del Khardung La. Per riconoscenza ci invitano ai festeggiamenti per il compleanno del Dalai Lama. Rimaniamo lì un’ora e mezza, tra gare di tiro con l’arco per soli uomini e canti/danze delle donne. Bambini gioiosi correvano scatenati nel prato.

Eravamo gli unici turisti, ed è stata senza dubbio l’esperienza più intensa e vera vissuta in Ladakh. Prima di andarcene distribuiamo a man basse penne e matite per la gioia dei presenti. Al Khardung Là, il passo carrozzabile più alto del mondo a 5.600m, ci fermiamo nella caffetteria più alta del mondo per ristorarci con the al cardamomo e delle strepitose frittelle col cavolfiore.

Incontri, panorami e sapori, questo è viaggiare…

 

 

HOME    BLOG COORDINATORI

BLOG di ALESSANDRO 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − due =