L’antenato

Siamo di ritorno dalla visita del nord dell’isola di Luzon in Filippine ed andiamo verso Manila, è il 2016 ed il nostro è un viaggio “Filippine” di AnM, ma allungato con una estensione di 10 giorni alle isole a Sud, estensione che faremo soltanto in 8. A metà strada sappiamo che c’è una fermata importante: dobbiamo visitare una grotta antica.  Arrivati al bivio, il nostro pulmino non puo’ più proseguire poiché la strada scende in una valle molto dirupata, ma ci sono dei camion che fanno la spola su è giù poiché in basso si trovano coltivazioni di ortaggi.  Quindi affittiamo un camion e, tutti sul cassone, ci facciamo portare giù. Non avremmo mai immaginato una strada così spaventosa, tutta fango, frane e curve vertiginose, il camion passa a malapena ed a volte sembra debba cadere nel burrone sottostante.

Ma oramai siamo saliti, accidenti a noi! Fortuna che il percorso non è molto lungo ed arriviamo presto … ma con i capelli diritti in testa dalla paura.

Ora è necessario fare un pezzo di sentiero a piedi per arrivare in una grotta alta sul fiume, anche qui ci sono scivolate nel fango e passaggi su aerei sentierini sul bordo di precarie risaie.

Il custode, un parente dell’Antenato, con reverenza e cura estrae dalla grotta una cassa dove è custodita una incredibile mummia di 500 anni fa, un suo lontano parente. Sulla pelle si vedono ancora chiari i tatuaggi e incredibile è la espressione del viso. L’antico processo di mummificazione o meglio di automummificazione, oramai perso nell’oblio dei secoli, cominciava già quando il soggetto era ancora in vita attraverso assunzione di erbe e cibi speciali. Siamo tutti colpiti da questa mummia, non pensavamo fosse così “viva” e così ben conservata. Dopo la visita l’Antenato viene riposto con grande cura e rispetto nella sua cassa con qualche fiore e qualche preghiera e qui riposerà tranquillo negli anni futuri.

Ma ora noi dobbiamo risalire su quel camion? 

La maggior parte si avvia a piedi, non ne vuole sapere di camion, alcuni prendono un pick up che almeno è più piccolo e si arrampica meglio sulla stradetta malconcia. Si mette anche un po’ a piovere e ce la prendiamo tutta…

Potete veder i miei video riguardanti il viaggio alle Filippine qui:

Si trovano anche su questo Sito nella sezione Video – Asia

 

HOME    BLOG COORDINATORI

BLOG di GIULIANA 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − 8 =